Illuminotecnica

luigi castello • 23 luglio 2020

L’ illuminotecnica, o lighiting design, è la scienza che si occupa della scelta dell’illuminazione di spazi e ambienti, sia interni che esterni, sia sfruttando la luce solare sia quella artificiale, ed è la base per produrre un progetto di illuminazione artificiale.

Progettare la luce significa riconoscerne il valore imprescindibile all’interno di qualsiasi progetto architettonico e padroneggiarne con sicurezza gli strumenti in modo da sfruttarne tutto il potenziale in termini funzionali, estetici ed espressivi. Partendo dai concetti fondamentali di illuminazione e di fisica della luce, dalla rifrazione alla sua trasmissione si mettono in pratica i principi fondamentali dell’illuminotecnica per creare delle situazioni artistiche sfruttando le potenzialità della luce e delle tecnologie attuali.

La progettazione illuminotecnica è un aspetto fondamentale nello sviluppo di ambienti moderni e attuali. Sia per ristrutturazioni che per nuove costruzioni la luce sottolinea l’architettura e conferisce carattere all’ambiente. Per fornirvi il massimo supporto nella progettazione illuminotecnica, CST Planning mette a disposizione i propri progettisti e le proprie competenze in ambito di interior design a Monzae di light design per trovare nuovi modi di accendere gli spazi.

bagno
14 gennaio 2026
Nel bagno, materiali, luce e funzionalità lavorano insieme in un progetto su misura che migliora comfort, praticità quotidiana ed equilibrio estetico degli spazi.
armadio
14 gennaio 2026
Armadi su misura progettati per valorizzare gli interni: soluzioni personalizzate che uniscono design, funzionalità e integrazione con gli spazi abitativi.
cucina
14 gennaio 2026
Cucine su misura progettate per ogni camera dell’appartamento: soluzioni funzionali, design personalizzato e comfort per spazi patronali, ospiti e ragazzi.